Martino









Ciao sono Martino,



Vuoi conoscere il nostro mondo? Lo so, alcune volte ci comportiamo in un modo che potrà sembrarvi strano, ma in realtà vogliamo dirvi quanto siamo felici, oppure tristi! Alcune volte abbiamo bisogno di coccole, oppure altre volte siamo semplicemente un pò stanchi e non ci piace essere tirati per la coda! In ogni caso i nostri comportamenti sono solo un modo per comunicare con voi umani. Per questo ho deciso di spiegarli anche a voi.

Martino


1.Perché il cane nasconde il cibo (pane, osso, altro)?

cane osso

Si tratta di un comportamento istintivo: i lupi cacciano grandi prede e perciò spesso non riescono consumare tutta la preda; gli avanzi vengono nascosti o sotterrati per essere recuperati in seguito. I nostri cani, sebbene non ne abbiano davvero bisogno avendo a disposizione tutto il cibo che vogliono, fanno la stessa cosa in modo istintivo! Il mio cane di casa, di nome Ernesto, nasconde ogni tipo di cose, specialmente in camera mia. Ritrovo sotto i cuscini del letto di tutto: ossa, fette di pane… camera mia è diventata il suo nascondiglio preferito.

2.Perché prima di mettersi a dormire il cane gira su se stesso?

cane dorme

È un comportamento ereditato dal suo antenato selvatico: il lupo. Prima di mettersi a cuccia, il cane fa dei giri su se stesso per crearsi un giaciglio comodo su cui riposare.

3.Perché dopo aver fatto i suoi bisogni, il cane gratta il terreno con le zampe?

cane pipi

I cani non nascondono i propri bisogni (come fa il gatto) ma li lasciano in bella vista, raspando il terreno. Lo fanno per lasciare il loro segno e quindi per marcare il territorio. Infatti, sotto le zampe a livello dei cuscinetti plantari, hanno delle ghiandole sudoripare: grattando il terreno lasciano il loro secreto che sarà poi riconosciuto dagli altri cani.

4.Perché i cani alzano la zampa quando fanno la pipì?

zampa pipi

I cani maschi, ma anche alcune femmine, alzano la zampa quando fanno i bisogni per marcare il territorio e lasciare il loro odore. Nelle urine, infatti, sono contenute molte informazioni sull’individuo (l’età, il sesso e lo stato riproduttivo). Alzando la zampa urina viene spruzzata proprio all’altezza del naso. In questo modo i cani che passeranno lì vicino sentiranno più facilmente l’odore del cane che è passato prima di loro in quel punto.

5.Perché i cuccioli leccano in viso?

cane pipi

Quando la mamma lupo torna dalla caccia, i suoi piccoli le balzano addosso per leccarle le labbra, per farle rigurgitare il cibo parzialmente digerito. Questo è il modo dei lupi per svezzare i cuccioli.E’ un comportamento innato. Inoltre leccare le labbra è un gesto di sottomissione quando la madre sgrida i suoi cuccioli. I nostri cani hanno lo stesso atteggiamento per rappacificarsi con noi.

6.Perché i cani inseguono i gatti?

cane pipi

Semplicemente perché i gatti corrono. È solo divertente! E probabilmente lo è anche per i gatti!


AMBULATORIO VETERINARIO ASSOCIATO Acco Dr. Alessandra e Zangheri Dr. Renzo

Orari

  • Lunedì-Venerdì
    9.00-12.00/16.00-19.30
  • Sabato
    9.00-12.00
  • Urgenze fuori orario e festive 0434. 640433 ed ascoltare il messaggio in segreteria

Azzano Decimo

  • Telefono
    0434.640433
  • Indirizzo
    Via Roma 35/B, 33082 Azzano Decimo, Pordenone, Italia

Casarsa della Delizia

  • Telefono
    0434.870171
  • Indirizzo
    Via Pasolini 25,
  • 33072 Casarsa della Delizia, Pordenone, Italia

Annone Veneto

  • Telefono
    0422 769866
  • Indirizzo
    Via Postumia 38,
  • 33020 Annone Veneto,Venezia, Italia